Versión in veneto
Versione in italiano
English version

Patrocinio della Regione del Veneto



25 Marzo: Festa del Popolo Veneto


Perché una Marcia in occasione del 25 marzo?
San Marco non è il 25 aprile?


Perché secondo la tradizione il 25 marzo del 421 d.C. i Veneti provenienti dalla Terraferma per sfuggire alle invasioni dei Goti e degli Unni si rifugiarono nella laguna dando inizio di fatto alla Civiltà Veneta, una civiltà che nei secoli sarebbe diventata la più lunga e prospera Repubblica al mondo, conosciuta da tutti come la Serenissima.

Per questa valenza storica, altamente simbolica ed evocativa, il Consiglio Regionale del Veneto - attraverso la Legge 08/2007 - oltre ad aver dato riconoscimento ufficiale alla Lingua Veneta, ha stabilito che il 25 Marzo diventi la “Festa del Popolo Veneto”.

Questa staffetta, che dai paesi della Terraferma ci porterà verso la storica Capitale Veneta, è quindi un percorso nella memoria di un Popolo che sta riscoprendo sempre più le profonde radici della sua identità.



In collaborazione con Eject Project
Fecebook!
Vai al sito dell'Associazione Veneto Nostro - Raixe Venete    Vai al sito dell'Inno Nazionale Veneto    Vai al sito dedicato alla Lingua Veneta    Vai al sito di Wikipedia - versione in veneto